Brand Identity

L’azienda

Rinaldi Group è una family business giunta alla sua terza generazione, che oggi si propone sul mercato come wellness tech company, società benefit e PMI innovativa leader nella produzione e commercializzazione di materassi e sistemi letto di alta qualità, con l’intento di contribuire allo sviluppo di un nuovo paradigma economico equo, inclusivo, sostenibile e un asset valoriale che si basa sui tre pilastri del benessere (nutrizione, attività sportiva e dormire), nella consapevolezza che il dormire, oltre ad essere un bisogno primario, assolve a una funzione sociale insita nel concetto stesso di benessere che coinvolge il benessere psicofisico delle persone migliorandone la qualità della vita con impatti notevoli anche sulla sostenibilità del pianeta.

La nostra azienda ha radici nel cuore dei Monti Picentini ed è qui che dal lontano 1965 racconta con le sue collezioni la passione e la cura nella realizzazione di materassi innovativi e dagli elevati standard di qualità.
Tutti i prodotti delle collezioni Rinaldi sono rigorosamente Made in Italy, dalla progettazione, al design, alla produzione. Creatività e know-how sono le principali leve di successo attraverso le quali farsi strada tra i competitor globali puntando su scelte qualitative ben precise e sull’innovazione di prodotto, diventata elemento fondamentale per fare fronte ai rapidi mutamenti della domanda e offrire ai clienti un riposo sano e confortevole.

Un modello di business vincente

Da anni la Rinaldi Group è impegnata a trovare soluzioni che le permettano di farsi strada tra i competitor globali, puntando sull’innovazione di processo e di prodotto in un’ottica di Industria 4.0 e Digital Innovation.

La Rinaldi Group ha sviluppato e implementato un’infrastruttura di etichettatura e tracciabilità interna dei materassi basata su tecnologia RFID e denominata TraMa I4.0 (TRAcciabilità MAterassi per l’Industria 4.0), con l’obiettivo è creare una Smart Factory interconnessa. Grazie al progetto TRA.MA I4.0 l’azienda è stata insignita di ben due PREMI INNOVAZIONE SMAU, uno a livello regionale a dicembre 2021 e l’altro a livello nazionale ad ottobre 2022.

Negli ultimi anni la Rinaldi Group si è posta una sfida molto impegnativa, quella di sostenere un modello di business improntato all’internazionalizzazione, attraverso l’implementazione e la gestione efficace ed efficiente di strategie ad hoc, specchio di un comportamento imprenditoriale reattivo nei confronti di opportunità di business oltreconfine. Siamo presenti in ben 34 Paesi nel mondo.

Collezione Rinaldi Hospitality

La collezione Rinaldi Hospitality  nasce per rispondere alle continue sfide di un mercato in crescita e sempre più specializzato per le di erenti esigenze di riposo e di design anche nel settore hotellerie.

La collezione è caratterizzata da prodotti studiati con cura e attenzione ai dettagli, frutto della collaborazione con professionisti esperti di materiali all’avanguardia e normativa in materia di ignifugicità: comprende linee ignifughe con omologazione Classe 1 e in Classe 1 IM di reazione al fuoco.

Dormire su un materasso di alta qualità, con alte performance di accoglienza e sostegno, è un’esperienza rigenerante per gli ospiti, un elemento fondamentale per la fidelizzazione e una migliore valutazione della struttura ricettiva.

Giovanni Scalera: 50 anni di esperienza nel settore Hospitality

50 anni di lavoro appassionato con tante soddisfazioni frutto della sua profonda conoscenza dei materassi, dei sommier e in generale del bedding alberghiero. Ha sempre pensato che un buon commerciale debba conoscere perfettamente i prodotti che offre e i prodotti offerti dai competitor.
Tutto ciò vale in modo particolare per chi offre i propri prodotti ad un albergatore, una persona che non è certo esperta di materassi, sommier, etc. ma che capisce e apprezza se il suo interlocutore conosce veramente i prodotti dei quali gli sta parlando e proponendo l’acquisto.
Ha maturato esperienze significative come Direttore vendite della Divisione Hospitality delle seguenti aziende:

  • Dorelan
  • Compagnia Italiana Simmons
  • Permaflex

La Rinaldi gli ha proposto di creare la sua Divisione Hospitality e lui ha accettato con entusiasmo perché la famiglia Rinaldi ha aderito a tutte le sue richieste per realizzare, in tempi brevi, un progetto che permetterà al Gruppo di diventare leader assoluto del settore Hospitality.

Stiamo lavorando per accrescere la nostra presenza sul mercato con una strategia che ci permetterà nel tempo di migliorare la nostra brand awereness, questo grazie alle potenzialità del Gruppo Rinaldi e ai 50 anni di esperienza di Giovanni Scalera.

error: Content is protected !!

La scienza al servizio del tuo benessere